Calendariobizantino.it              Calendario mensile      Cerca      Extra      Informazioni      Promo
Domenica 26 Novembre 2028
San Nicon Metanoite Si fa memoria:
  • San Nicon Metanoite  (X sec.)

San Nikon nacque in Armenia e ancora giovane decise di lasciare i suoi genitori e il suo paese, per recarsi nelle province orientali dell'Impero. Lì volle proclamare la fede cristiana gridando a tutti: "Metanoite", "Convertitevi". Questo suo modo di predicare la conversione gli valse il suo soprannome. Quando arrivò a Lacedemone (Sparta) nel Peloponneso, vi costruì una chiesa dedicata al Signore,  nostro Salvatore, e vi risiedette fino alla fine della sua vita. Morì verso la fine del X secolo.

2Timoteo 2,1-10

 Tu dunque, figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che è in Cristo Gesù  e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri.
 Insieme con me prendi anche tu la tua parte di sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù.  Nessuno però, quando presta servizio militare, s'intralcia nelle faccende della vita comune, se vuol piacere a colui che l'ha arruolato.  Anche nelle gare atletiche, non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole.  L'agricoltore poi che si affatica, dev'essere il primo a cogliere i frutti della terra.  Cerca di comprendere ciò che voglio dire; il Signore certamente ti darà intelligenza per ogni cosa.
 Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti, secondo il mio vangelo,  a causa del quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata!  Perciò sopporto ogni cosa per gli eletti, perché anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna.