Calendariobizantino.it              Calendario mensile      Cerca      Extra      Informazioni      Promo
Domenica 12 Novembre 1978
San Nilo il sinaita Si fa memoria:
  • San Nilo il sinaita  (†430)

San Nilo era il governatore di Costantinopoli sotto Teodosio I il Grande. Intorno all'anno 390, giunse a un accordo con la moglie per lasciare Costantinopoli e ritirarsi nei monasteri dell'Egitto. San Nilo, onorato con la dignità del sacerdozio, nel 430 rese la sua anima a Dio, lasciando di se alcuni trattati ascetici pieni di saggezza.

2Corinzi 9,6-11

 Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà.  Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.  Del resto, Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perché, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene,  come sta scritto:
ha largheggiato, ha dato ai poveri;
la sua giustizia dura in eterno
.
 Colui che somministra il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, somministrerà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia.  Così sarete ricchi per ogni generosità, la quale poi farà salire a Dio l'inno di ringraziamento per mezzo nostro.