Sinassario

San Gregorio era il figlio del Satrap Anak che uccise Kousarus, il re dell'Armenia. Cresciuto a Cesarea di Cappadocia, fu battezzato e chiamato Gregorio. Tiridato, figlio di Kousarus, essendo stato fatto re dal  dall'imperatore Diocleziano, fece soffrire san Gregorio e lo rimproverò per non aver reso culto agli idoli e per aver confessato la fede cristiana. Ma Tiridato, colpito da un miracolo meraviglioso che si è manifestato a fianco della sua casa, divenne un cristiano e chiese che tutti i nobili del suo regno di fare lo stesso. 

Gregorio fu consacrato vescovo a Cesarea dall'esarca Leontios verso il 294 e predicò la fede cristiana in tutta l'Armenia. Morì in età molto avanzata, intorno al 330.

Vangelo

Matteo 24,42-47

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni.

Epistola

1Corinzi 16,13-24

 Vigilate, state saldi nella fede, comportatevi da uomini, siate forti.  Tutto si faccia tra voi nella carità.  Una raccomandazione ancora, o fratelli: conoscete la famiglia di Stefana, che è primizia dell'Acaia; hanno dedicato se stessi a servizio dei fedeli;  siate anche voi deferenti verso di loro e verso quanti collaborano e si affaticano con loro.  Io mi rallegro della visita di Stefana, di Fortunato e di Acàico, i quali hanno supplito alla vostra assenza;  essi hanno allietato il mio spirito e allieteranno anche il vostro. Sappiate apprezzare siffatte persone.
 Le comunità dell'Asia vi salutano. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa.  Vi salutano i fratelli tutti. Salutatevi a vicenda con il bacio santo.
 Il saluto è di mia mano, di Paolo.  Se qualcuno non ama il Signore sia anàtema. Marana tha: vieni, o Signore!  La grazia del Signore Gesù sia con voi.  Il mio amore con tutti voi in Cristo Gesù!