Sinassario

San Simeone nacque nei pressi di Antiochia. Dopo essere stato affidato dai suoi genitori sin dalla tenera età con la cura di dar da mangiare alle pecorelle, lasciò tutto per condurre la vita monastica vicino a un certo monaco di nome Eliodoro, l'hegumeno di una laura chiamata Mandra. Ha trascorso dieci anni in questo laura. Quando oltrepassò lo stadio cenobitico della vita, essendo un amante della solitudine, andò direttamente al villaggio di Telanisos dove visse successivamente su diverse colonne, ognuna più alta della precedente rispetto alla precedente. Morì nel 459.

Vangelo

Giovanni 10,9-16

Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.

Epistola

1Timoteo 2,1-7

 Ti raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini,  per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla con tutta pietà e dignità.  Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore,  il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità.  Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù,  che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l'ha data nei tempi stabiliti,  e di essa io sono stato fatto banditore e apostolo - dico la verità, non mentisco -, maestro dei pagani nella fede e nella verità.