Sinassario

I santi Ermolao, Ermippo ed Ermocrate erano sacerdoti della Chiesa di Nicomedia; essi vivevano in clandestinità dopo che l'imperatore Massimiano aveva fatto bruciare 20.000 martiri nella stessa Nicomedia (vedi 28 dicembre). Sant'Ermolao aveva fatto convertire san Panteleimon alla fede cristiana e quando san Panteleimon fu arrestato perché riconosciuto cristiano, illuminato da Dio che il tempo del martirio del suo maestro era oramai alle porte, rivelò a Massimiano che era stato il sacerdote cristiano Ermolao a convertirlo. Nell'anno 305, i tre santi Ermolaos, Ermippo ed Ermocrate, vennero arrestati e quando confessarono Cristo come unico vero Dio, furono torturati e decapitati.

Epistola

1Timoteo 3,13-4,5

 Coloro infatti che avranno ben servito, si acquisteranno un grado onorifico e una grande sicurezza nella fede in Cristo Gesù.
 Ti scrivo tutto questo, nella speranza di venire presto da te;  ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.  Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà:
Egli si manifestò nella carne,
fu giustificato nello Spirito,
apparve agli angeli,
fu annunziato ai pagani,
fu creduto nel mondo,
fu assunto nella gloria.

 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche,  sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza.  Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità.  Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi, quando lo si prende con rendimento di grazie,  perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.